Psicoterapia di coppia

HPIM0658.JPG

Come interviene la Psicoterapia della Gestalt con la coppia?
Questo modello psicoterapeutico cerca di sostenere l’intenzionalità di contatto che è tra i due partner.
Attraverso il modo in cui loro stabiliscono o bloccano il contatto, il terapeuta fa la diagnosi e imposta il sostegno terapeutico specifico.
Importante sottolineare che la terapia di coppia ha successo quando entrambi i partner si lasciano andare ognuno all’esperienza dell’altro, quando non restano bloccati sulle individuali ferite, bensì provano reciprocamente ad interessarsi alle ferite dell’altro.
Il senso profondo di essere in coppia è essere interessati al partner come Altro, come novità.
Questo significa anche il sapersi lasciare modificare dal partner, come colui che può prendersi cura di noi. Quando questo è fattibile allora la coppia evolve e può andare avanti.
Quando invece uno dei due si considera “bravo” a comprendere l’altro, ma non si lascia modificare da lei o da lui, in tal caso si determina un disagio relazionale, in quanto l’uno non vede o non accetta la modalità in cui l’altro vuole raggiungerlo.
Quando la coppia litiga, è opportuno porsi due domande:“litigano perché hanno paura di avvicinarsi, oppure hanno paura di allontanarsi ?”
La vita di coppia è un sfida quotidiana che implica motivazione, impegno e volontà a rinnovare ogni giorno la scelta del partner.