Il termine disturbo di personalità raggruppa una serie di disturbi specifici, ognuno dei quali implica una valutazione del funzionamento interpersonale ed espressione di tratti di personalità patologici.
Nello specifico è un modello di esperienza interiore e di comportamento che ha le caratteristiche di pervasività, inflessibilità e stabilità nel tempo.
In Gestalt Therapy il sintomo viene considerato come un adattamento all’ambiente. Di fatto la persona prova a creare una soluzione adattativa, la migliore secondo le sue possibilità per affrontare la situazione in essere, per creare un contatto che però, essendo disfunzionale, crea un disagio psichico con una menomazione a livello sociale.
Analogamente ciò che cura non è il controllo del disturbo, bensì il sentirsi riconosciuti nell’intenzionalità di contatto con l’altro.
Il compito del terapeuta è ripristinare un contatto funzionale tra organismo e ambiente, ridare significato nel tempo come specificità inarrestabile e irreversibile, come trasformazione e cambiamento.